ITINERARIO DI VIAGGIO
- 1° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA
Arrivo all’aeroporto, trasferimento in hotel.
- 2° GIORNO: GUATEMALA – CHICHICASTENANGO – ATITLAN
Partenza per Chichicastenango dove si potrà visitare la chiesa di Santo Tomas ed il famoso mercato indigeno, il più conosciuto di Guatemala, dove si mescolano le usanze Maya e quelle Spagnole. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, il piccolo centro abitato si trasforma in un vero e proprio “Bazar” di artigianato dove si possono ammirare ed acquistare differenti tipi di tessuti, statue in legno intagliato e ceramiche. Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti dei diversi villaggi limitrofi assegnati al culto dei differenti santi; é possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei ed i santi in una suggestiva mescolanza fra i riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per il lago di Atitlan ed arrivo a Panajachel Sistemazione presso l’hotel Portal del Lago o similare. Atitlan, uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie.
- 3° GIORNO: ATITLAN – ANTIGUA
Iniziamo la giornata con il giro del Lago in lancia, con sosta per visita a San Antonio Palopó. Pranzo in hotel. In serata raggiungiamo Antigua.
- 4° GIORNO: ANTIGUA – GUATEMALA
Visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fu la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalità nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo e rientro a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel.
- 5° GIORNO: GUATEMALA – COPAN
Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeologico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità certamente uno dei più grandiosi di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo Classico. Pranzo e pernottamento.
- 6° GIORNO: COPAN – QUIRIGUA-LIVINGSTON
Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro archeológico di Quirigua. Qui si potra’ ammirare la più grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso è di circa 65 tonnellate. Proseguimento in moto-ancia per Livingston. Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare. Pranzo in hotel e pernottamento.
- 7° GIORNO: LIVINGSTON – FLORES
Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sarà possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio 3 ore di strada a Flores. Arrivo e sistemazione in hotel.
- 8° GIORNO: FLORES – BELIZE CITY
Escursione a Tikal con pranzo. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città fu la più importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle già riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten è impressionante. Al termine della visita, pranzo e proseguimento per Belize. Arrivo e pernottamento all’hotel.
- 9° GIORNO: BELIZE CITY – KOHUNLICH
Al mattino partenza per Tower Hill da dove si navigherà lungo il fiume per circa due ore per raggiungere il centro religioso di Lamanai, nome che significa letteralmente “coccodrillo sotto l’acqua”. Durante questa escursione in motolancia si potranno osservare alcune rare specie di pippistrelli ed uccelli, con un poco di fortuna si potranno incrociare anche coccodrilli e tartarughe. Il centro archeologico si trova nel cuore della foresta tropicale piena di frutta esotica, inondata dai profumi della natura, la cui pace è interrotta dalle urla delle scimmie. Questa zona archeologica fu construita fra il 100 e il 900 D.C. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione. Al termine della visita di Lamanai rientro a Tower Hill in motlancia per proseguire in pullman verso la frontiera tra Belize e Messico. Dopo le operazioni doganali, si cambierà mezzo di trasporto, proseguendo quindi in bus, per raggiungere l’hotel Explorean Kohunlich situato nel mezzo della lussureggiante giungla Maya, luogo perfetto per vivere a contatto con la natura e conoscerne i suoi misteri. Cena e pernottamento.
- 10° GIORNO: KOHUNLICH – RIVIERA MAYA/CANCUN
Mattinata libera per rilassarsi a contatto con la natura ed ammirare il grandioso “mare” di verde che si estende davanti al luong dell’hotel. Partenza per la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per la Rivera Maya o per Cancun.