Sulla pista del giaguaro
ITINERARIO DI VIAGGIO
- 1° GIORNO: CANCUN
Arrivo, ritiro dell’auto e trasferimento libero in hotel.
- 2° GIORNO: CANCUN – TULUM – FELIPE CARILLO PUERTO – CHETUMAL
Primal colazione. Raggiungete Tulum, affacciata sul Mar dei Carabi, principale porto nel periodo post-classico. Proseguite per Felipe Carillo Puerto conosciuta anche come Chan Santa Cruz. Dirigetevi a Chetumal, dove è previsto il pernottamento. Lungo la strada prevedete una deviazione al Cenote Azul, una magnifica grotta dove è anche possibile fare il bagno.
- 3° GIORNO: CHETUMAL – KOHUNLICH – BECAN – CHICANNÀ
Prima colazione. Raggiungete Kohunlich, uno dei principali centri per la produzione dell’olio di palma. Sei magnifici volti antropomorfi lungo le scale del Tempio delle maschere solari, rappresentazione di Kinich Ahau, il re-astro dalla forma zoomorfa di serpente celeste e giaguaro dell’inframondo, sono la principale attrazione di questo sito archeologico. Proseguite per Chicannà prevedendo una breve sosta a Becan, che nel periodo di massimo splendore era protetta da un fossato di 2 km di lunghezza attraversato da 7 ponti. Caratteristici sono gli edifici bassi e di forma allungata, adornati da una porta a forma di bocca di serpente. La facciata del tempio di Chicannà è una magnifica rappresentazione del culto del serpente: la porta è una maschera gigante dove la gola di un grande serpente si apre pronta a prendere le offerte.
- 4° GIORNO: CHICANNÀ – CALAKMUL – PALENQUE
Prima colazione. Iniziate la giornata visitando Calakmul che si raggiunge camminando per più di un’ora all’interno di una delle più importanti riserve naturali protette del Paese. È considerata la più grande città del Mesoamerica e vanta 6750 strutture, 115 steli e il maggior numero di maschere funerarie in giada. La tomba reale di Yuknom Yich’ak’k’ak «Artigli del giaguaro», principale governante della città, rimane attualmente la più grande e antica base piramidale delle basse terre centrali. Proseguite per Palenque, nel cuore della giungla del Chiapas. La città rappresentava un alto luogo di culto e si estendeva per circa 65 km2. Visitate Il Tempio delle Iscrizioni, che racchiude una delle rare cripte scoperte all’interno di una piramide in Messico. Nella tomba di Pakal, capo Maya del VI secolo, sono stati trovati gioielli, maschere, ornamenti in giada e altri oggetti importanti.
- 5° GIORNO: PALENQUE – SABANCUY – CAMPECHE
Prima colazione. Raggiungete Sabancuy dove potrete fare il bagno e pranzare. Proseguite per Campeche costeggiando l’Oceano fino a Champoton, piccolo villaggio rinomato per la pesca del polpo. Campeche è la più antica città spagnola della penisola dello Yucatan, ricca di bellissimi edifici coloniali dai toni pastello e circondata da fortini che la proteggevano dall’attacco dei pirati. La sera è possibile fare il giro della mura illuminate a bordo di un piccolo treno.
- 6° GIORNO: CAMPECHE – UXMAL – MERIDA
Prima colazione. Godetevi una passeggiata per le vie del centro storico prima di spostarvi a Uxmal. Non perdete il Tempio dell’indovino, il Quadrilatero delle Monache, il campo del gioco della pelota, la Casa delle Tartarughe, il Palazzo del Governo e la Grande Piramide dalla quale ammirare il panorama.
- 7° GIORNO: MERIDA – CHICHEN ITZA
Prima colazione. Partite per Chichen Itza, «L’entrata del pozzo e degli stregoni» che, seppur risalente all’epoca Maya Classica, mescola stili architettonici di due periodi storici distinti. Non perdete il magnifico campo del gioco della pelota, il tempio delle Mille Colonne, il mercato e il cenote, dove avvenivano i sacrifici umani. È inoltre possibile assistere allo spettacolo Suoni e Luci (dalle 20.00 alle 21.00), incluso nel prezzo del biglietto.
- 8° GIORNO: CHICHEN ITZA – VALLADOLID – CANCUN
Prima colazione. Potete iniziare la giornata con una passeggiata a cavallo nella zona della vecchia Chichen (prenotazione obbligatoria c/o hotel Mayaland) o proseguire per Valladolid. Lungo la strada è d’obbligo una sosta al Cenote di X-Keken, la grotta dall’acqua turchese illuminata da un raggio di luce che filtra dalla volta. Una volta in città non dimenticate di visitare la Chiesa di San Gervaso e il convento di San Bernardino, entrambi risalenti all’epoca coloniale. Proseguite per Cancun, rinomata stazione balneare fin dal 1967. Cancun e la R iviera Maya vi sedurranno con le affascinanti spiagge di sabbia dorata circondate da oasi marine e da una natura rigogliosa. Un paradiso per chi ama fare escursioni in barca o praticare diving, windsurf e altri sport acquatici.
- 9° GIORNO: CANCUN
Rilascio dell’auto all’aeroporto di Cancun, partenza.
LA QUOTA INCLUDE:
8 notti in alberghi di prima categoria; 8 prime colazioni; Noleggio auto categoria Intermediate con chilometraggio illimitato, assicurazioni kasko, furto, incendio e danneggiamento.